“COSTRUIRE UN’EUROPA VERDE E SOSTENIBILE”

Progetto realizzato dall’Università di Verona a cui, nella Fase 5, hanno partecipato studenti del quarto anno del Liceo Medi di Villafranca e del quinto anno del Liceo Copernico di Verona

Liceo Medi di Villafranca Classe 4 CG1 coordinata dalla prof.ssa Sara Incarnato

Laboratorio “Cambiamenti Climatici e Migrazioni”

Il giorno 8 febbraio 2023, dalle ore 11:00 alle ore 12:50, gli studenti e le studentesse di 4 CG1 hanno partecipato al progetto “Costruire un’Europa Verde e Sostenibile”, proposto dalla Rete S.O.S in collaborazione con l’Università degli Studi di Verona e il Centro di Documentazione Europeo del Dipartimento di Scienze Giuridiche, prof.ssa Isolde Quadranti, con un laboratorio dal titolo “Cambiamenti Climatici e Migrazioni”.  Nell’ottica di uno scambio intergenerazionale tra studenti universitari coinvolti nel laboratorio e studenti liceali, il laboratorio è stato tenuto da una studentessa del gruppo migrazioni che aveva da poco discusso la tesi sull’argomento.

Al fine di favorire la partecipazione attiva degli studenti è stato precedentemente fornito un testo di 16 pagine in inglese, da cui sono state selezionate le parti più salienti. Gli studenti e le studentesse sono stati suddivisi in due gruppi che hanno assunto le parti del ricorrente o del Comitato ONU dei di diritti umani, nel famoso caso Tetitiota https://www.refworld.org/cases,HRC,5e26f7134.html , senza svelare loro quelle che sono state le conclusioni del Comitato.

La discussione si è rivelata molto proficua, e la classe ha lavorato in maniera molto responsabile e ragionata. La prof.ssa Quadranti ha elogiato la classe per la preparazione e la partecipazione, auspicando una continuazione della collaborazione per il prossimo anno scolastico.

Costruire un’Europa verde e sostenibile