“ASSOCIAZIONI PER I CITTADINI DEL FUTURO” – Proposta di attività di formazione-azione per gli studenti delle scuole superiori

PROPOSTA DI ATTIVITÀ PER L’ANNO SCOLASTICO 2021-2022

ASSOCIAZIONI PER I CITTADINI DEL FUTURO

Formazione-azione per le classi seconde o terze delle scuole secondarie di secondo grado.

Premessa

Lo sciopero per il clima avviato da Greta Thunberg si è diffuso rapidamente in tutti i paesi e ha coinvolto con modalità spontanee i giovani. E’ arrivato il momento di valorizzare e incanalare le energie per sviluppare in loro il valore della cittadinanza attiva e partecipe.

Le associazioni veronesi si stanno impegnando per dare sostegno ai giovani che riconoscono la necessità di prendere posizione per la salvaguardia del pianeta Terra e sentono forte l’esigenza di un cambiamento dello stile di vita e delle politiche per il clima. Per questo si vuole fornire un’occasione per organizzare iniziative promosse dagli studenti stessi o condivise con associazioni.

Il progetto “Associazioni per i cittadini del futuro” ha l’obiettivo di offrire occasioni di approfondimento sul tema dell’impegno civile attraverso il volontariato e di favorire l’avvicinamento o l’eventuale coinvolgimento in esperienze di associazionismo, secondo le indicazioni della legge 20/08/2019, n°92 sull’insegnamento dell’educazione civica e delle relative linee guida dettate dal D.M. 35/2020, e all’interno del quadro di riferimento della Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio del 2018 sulle competenze chiave per l’apprendimento permanente.

La proposta è nata dalla sinergia tra le associazioni socie di Villa Buri e altre impegnate nella sostenibilità e nella tutela dell’ambiente, la Rete SOS e l’associazione VerSo.

Finalità:

  1. Avviare la riflessione sul valore dell’impegno civile attraverso il volontariato.
  2. Avvicinare gli studenti al mondo di alcune realtà associative che operano nei tre ambiti della sostenibilità.
  3. Formare i referenti ambientali sui temi della sostenibilità e della cittadinanza attiva, facendo loro sperimentare appieno il proprio ruolo di promotori e leader positivi all’interno delle rispettive classi.
  4. Sviluppare nei giovani competenze imprenditoriali*

*Secondo la definizione europea del 2018, la competenza imprenditoriale “si riferisce alla capacità di agire sulla base di idee e opportunità e di trasformarle in valori per gli altri. Si fonda sulla creatività, sul pensiero critico, e sul problem solving, sull’iniziativa e la perseveranza, nonché sulla capacità di lavorare in maniera collaborativa al fine di programmaree gestire progetti che hanno un valore culturale, sociale o finanziario”.

Descrizione:

Momento centrale del percorso è un evento di incontro con associazioni ed enti attivi nell’ambito della sostenibilità, in una mattina del mese di novembre – ipoteticamente nella prima settimana, in data da definirsi – necessariamente a distanza.

L’incontro si connota, da un lato, come opportunità di conoscenza e avvicinamento ad esperienze di volontariato e associazionismo, e dall’altro come invito al coinvolgimento nella progettazione di un impegno concreto. Quest’ultima attività sarà sviluppata nel corso del corrente anno scolastico con il tutoraggio dell’associazione scelta, del docente referente di classe e dell’Associazione VerSo.

In preparazione all’evento, nell’ultima settimana di ottobre, in orario pomeridiano, si terrà un incontro esplicativo e formativo dedicato ai referenti ambientali e ai docenti referenti di classe.

Struttura della giornata-evento, in teleconferenza

Partecipano le classi intere o i referenti /rappresentanti di classe in base alla organizzazione di ciascun Istituto.

1. Momento motivazionale: ore 9.00

  • Introduzione degli organizzatori Amici di Villa Bosco Buri e Rete SOS
  • Tavola rotonda dei relatori , rappresentanti di associazioni di volontariato ed enti che si impegnano nella realizzazione degli obiettivi di sostenibilità ambientale, sociale ed economica dell’ Agenda 2030; prevede la presentazione delle Associazioni e dei rispettivi ambiti di impegno, nonché proposte di iniziative concrete che le associazioni stanno realizzando. Sono previsti 6 interventi di circa 15 minuti ciascuno.

Le associazioni coinvolte risultano al momento: ACLI, WWF, MLAL, BANCA ETICA LIBERA.

2. Saluti, interruzione del collegamento e intervallo: 10.45-11.00

  • In ciascuna scuola, le classi o gli studenti referenti di ogni Istituto, guidati da un facilitatore (rispettivamente referente ambientale e docente interno, o docente referente SOS), riflettono sul valore del volontariato a livello personale e sociale e avviano la progettazione di una ricerca o una ricerca/azione a favore della scuola o del proprio territorio, prevedendo il coinvolgimento di una delle associazioni incontrate (o altre del territorio che lavorano sui medesimi obiettivi).

Nei giorni successivi all’incontro, sarà cura dei docenti referenti del progetto SOS della scuola raccogliere il materiale prodotto dalle classi e comunicare all’associazione Amici di Villa Buri l’eventuale nominativo dell’associazione a cui le classi desiderano fare riferimento per il loro progetto,per concordare l’avvio della fase operativa delle attività.

L’organizzazione dell’orario scolastico della mattinata per le classi o gli studenti e i docenti referenti partecipanti dovrà necessariamente essere flessibile, per adeguarsi ai tempi dell’attività che prevede un monte di 4 unità orarie il giorno dell’evento.

Suggerimenti per la prosecuzione dei lavori a seguito dell’evento:

Ciascuna classe può scegliere di:

  • aderire elaborando una ricerca su una tematica scelta, per approfondire la conoscenza di alcune delle associazioni conosciute o di altre attive nel mondo sul tema di interesse, riportare una o più esperienze di tali associazioni, raccogliere i link dei siti di tali associazioni.
  • aderire progettando un’azione originale concreta, con supporto di un tutor da parte delle associazioni presenti all’evento iniziale (o altre), o partecipando a laboratori formativi “Cittadini glocali”, proposti dall’Associazione Verso, finalizzati ad aprire uno sguardo sulle sfide globali del nostro tempo. I materiali prodotti saranno pubblicati a fine anno scolastico nel sito di Villa Buri e messi a disposizione degli istituti scolastici.

Alcune precisazioni conclusive

L’Associazione Amici di Villa Bosco Buri raggruppa i volontari che sostengono i progetti dell’ Associazione Villa Buri Onluse cerca di valorizzare le iniziative delle associazioni fondatrici sulle tematiche dell’ambiente, della pace, dei diritti umani. Ha ottenuto un finanziamento da parte di CSV Verona per la promozione di un evento di rete che dia opportunità di impegno civico al mondo giovanile attraverso le associazioni di volontariato.

L’Associazione Amici di Villa e Bosco Buri sarà capofila per quanto riguarda il finanziamento ottenuto dal CSV, la Rete SOS collaborerà all’organizzazione pratica dell’evento.

Alessandro Delaini                                                                                                   Angela Fara

  FaraPresidente Associazione Amici di Villa e Bosco Buri                        Coordinatrice della Rete di Scuole SOS

 

   Qui il volantino dell’evento: Volantino 5 novembre